La collagenasi è un approccio terapeutico che ha profondamente cambiato la gestione di due importanti patologie che colpiscono rispettivamente l’apparato genitale e l’arto superiore: l’Induratio Penis Plastica - chiamata anche La Malattia di La Peyronie - e la Malattia di Dupuytren.
Per entrambe le patologie la terapia utilizzata, prima della somministrazione della collagenasi, erano palliativa o chirurgia invasiva. I due trattamenti richiedevano tempi lunghi sia per la guarigione che per la riabilitazione.
Oggi l’introduzione di questo enzima, attraverso una tecnica mini-invasiva, in tempi estremamente rapidi, risulta efficace nella remissione delle due patologie: nella Malattia di La Peyronie la curvatura del pene migliora di circa 20 – 30° rispetto alla curvatura preesistente; nella Malattia di Dupuytren l’enzima risulta efficace nel riallineamento del dito.
Il corso sarà organizzato in due sessioni: una sessione teorica in cui saranno presentate tutte le novità della letteratura scientifica sull’enzima collagenasi ed una sessione pratica in cui saranno organizzati laboratori con dimostrazioni attraverso modelli anatomici degli apparati di riferimento, in cui il discente potrà approfondire le pratiche attuali e le procedure per trattare i due organi delle due patologie.
Casa di Cura Villa Donatello è attualmente l’unico Centro Italiano in cui l’enzima collagenasi è utilizzato per curare entrambe le patologie, ed è il centro che per primo – in Italia - ha trattato pazienti affetti da La Malattia di La Peyronie, il primo trattamento è avvenuto il 29 Novembre 2016, ad oggi sono circa 700 i pazienti trattati.
Negli ultimi due anni, presso Casa di Cura Villa Donatello, sono stati presi in carico i primi pazienti affetti dalla Malattia di Dupuytren e sono attualmente in trattamento, i dati ad oggi disponibili dimostrano che le terapie stanno ottenendo risultati positivi in termini di efficacia.
I due responsabili del Corso il Dott. Mondaini ed il Dott. Checcucci, vantano un’esperienza importante, non solo nel panorama italiano ma anche in quello internazionale, e questo fa sì che il corso possa oltre a dare delle indicazioni teoriche e pratiche, anche un resoconto di esperienze professionali personali estremamente significative.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Nicola Mondaini, Coordinatore della Macroregione Toscana-Umbria-Liguria della Società Italiana di Andrologia
Giuseppe Checcucci, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Coordinatore Team Mano, Villa Donatello, Coordinatore Centro Ricerche Arto Superiore (Symcro), Firenze